2013

Festival Costituzione 2013 – Pierluigi Cappello

Pubblicato il maggio 20th in .

MANDATE A DIRE ALL’IMPERATORE Pierluigi CAPPELLO poeta friulano ha pubblicato le raccolte poetiche: Le nebbie, La misura dell’erba, Amórs, Dentro Gerico, Mandate a dire all’imperatore. Vincitore del premio Montale Europa di poesia (2004), dei premi Pisa (2006), San Pellegrino (2007), Bagutta Opera Prima (2007) e del premio Viareggio-Répaci per la poesia (2010).


Leggi Festival Costituzione 2013 – Pierluigi Cappello

Festival Costituzione 2013 – Paolo Rossi e i Virtuosi del Carso

Pubblicato il maggio 20th in .

Accompagnato dalle musiche western-balcaniche dei Virtuosi del Carso, diretti da Emanuele Dell’Aquila, con cui da anni condivide il palcoscenico, Paolo Rossi attraversa le piazze italiane con un racconto malinconico e scanzonato del nostro tempo.


Leggi Festival Costituzione 2013 – Paolo Rossi e i Virtuosi del Carso

Festival Costituzione 2013 – Damiano – Gottardi – Giacomassi

Pubblicato il maggio 20th in .

IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI Il mercato e il diritto del lavoro italiano al tempo della grande crisi presentano criticità e fragilità che alimentano l’impressione che dopo niente sarà come prima. Dinanzi alle sfide dell’economia globalizzata e alle esigenze di rilancio della competitività del nostro sistema produttivo, il lavoro costituisce la priorità dell’agenda per …


Leggi Festival Costituzione 2013 – Damiano – Gottardi – Giacomassi

Festival Costituzione 2013 – Riverso – Menghini

Pubblicato il maggio 20th in .

IL LAVORO O LA SALUTE? La Costituzione imporrebbe di proteggere in modo pieno ed incondizionato la salute del lavoratore, alla stregua di un diritto fondamentale, nonchè di tutelare il lavoro. Ma il rapporto salute-lavoro, tra gerarchia dei valori e bilanciamento degli interessi, sta diventando sempre più difficile e complicato. Di recente, l’opinione pubblica ha colto …


Leggi Festival Costituzione 2013 – Riverso – Menghini

Festival Costituzione 2013 – Reyneri – Brollo

Pubblicato il maggio 20th in .

ALLA RICERCA DEL BUON LAVORO Le criticità e fragilità del mercato del lavoro alimentano una questione sociale. Nel primo rapporto sul “Benessere equo e sostenibile” recentemente presentato dal Cnel e dall’Istat il lavoro occupa una posizione di grande rilievo. L’incontro intende illustrare gli indicatori che definiscono le diverse dimensioni di una “buona occupazione” ed esaminare …


Leggi Festival Costituzione 2013 – Reyneri – Brollo

Festival Costituzione 2013 – Galluccio – Cocco – Del Stabile – Sgavetta – Russo

Pubblicato il maggio 20th in .

LAVORO E BUONE PRATICHE AZIENDALI Alcune tra le più sensibili imprese italiane tratteranno le problematiche inerenti il lavoro il quale non è considerato una semplice risorsa o fattore della produzione bensì come elemento non scindibile dal lavoratore.


Leggi Festival Costituzione 2013 – Galluccio – Cocco – Del Stabile – Sgavetta – Russo

Festival Costituzione 2013 – Mazzarolli – Giangaspero – Girotto

Pubblicato il maggio 20th in .

DIRITTI E DOVERI COSTITUZIONALMENTE PREVISTI Gli interventi avranno ad oggetto alcuni principi della Costituzione che riguardano diritti e doveri fondamentali. Saranno, in particolare, trattati gli articoli 2, 49 e 54 della Costituzione.


Leggi Festival Costituzione 2013 – Mazzarolli – Giangaspero – Girotto

Festival Costituzione 2013 – Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi

Pubblicato il maggio 20th in .

CANTAVAMO, CANTIAMO, CANTEREMO. CANTI PER L’UGUAGLIANZA Il valore del lavoro, i diritti sociali, l’idea di uguaglianza hanno subìto negli ultimi quattro lustri un’impressionante corrosione. Perché? Per tante ragioni. Ma la principale è quella culturale. La sottocultura del consumo, la virtualizzazione della vita che essa propaganda sono dilagate senza che vi fossero anticorpi ad arginare una …


Leggi Festival Costituzione 2013 – Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi

Festival Costituzione 2013 – Valerio Onida

Pubblicato il maggio 20th in .

L’ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, FONDATA SUL LAVORO La Costituzione si apre con la frase del titolo. Democrazia, che non vuol dire solo governo di popolo, ma di un popolo che si riconosce in alcune premesse: il personalismo, l’eguaglianza, i diritti umani fondamentali, il pluralismo, i doveri di solidarietà. Lavoro, che e’ espressione della dignità …


Leggi Festival Costituzione 2013 – Valerio Onida