2016

Giuseppe Tesauro

Pubblicato il giugno 18th in .

Eguaglianza e tutela sovranazionale dei diritti Il tema del principio di eguaglianza verrà affrontato nel più generale contesto della tutela dei diritti nell’ordinamento dell’Unione Europea, contesto che rappresenta il tratto più significativo, strutturale del processo di integrazione comunitaria. Il principio di eguaglianza ha finito col rivestire un ruolo centrale nell’ordinamento, anche al di là e …


Leggi Giuseppe Tesauro

Chiara Saraceno

Pubblicato il giugno 18th in .

Cittadini a metà “Cittadini a metà” è un viaggio nel nostro paese degli ultimi anni per scoprire la difficile condizione delle donne e della famiglia, la situazione precaria della scuola, del welfare, della laicità e dello Stato. E per capire che fine faranno i nostri figli se non si decide, in fretta, di cambiare rotta. …


Leggi Chiara Saraceno

Aida Talliente

Pubblicato il giugno 23rd in .

Sospiro d’anima (la storia di Rosa) di e con Aida Talliente, fisarmonica di Davide Cej Sospiro d’anima è un viaggio dedicato a Rosa Cantoni, Rosina per che l’ha amata. Nato dopo un lungo ed intenso periodo d’incontri con Rosina lo spettacolo è un attraversamento lento e discreto dei suoi ricordi, delle sue vecchie fotografie e …


Leggi Aida Talliente

Flexus e Coro delle Mondine di Novi

Pubblicato il giugno 18th in .

Flexus e Coro delle Mondine di Novi cantano De Andrè Fabrizio De Andrè, il Coro delle Mondine di Novi, i Flexus: passato, presente e futuro della musica italiana si fondono in una esplosiva miscela dai forti toni emotivi, dove il più grande cantautore italiano viene magistralmente reinterpretato, con un occhio alla tradizione e uno alla …


Leggi Flexus e Coro delle Mondine di Novi

Paolo Caretti

Pubblicato il giugno 18th in .

La tutela dei diritti sociali in tempi di crisi economica La tutela dei diritti sociali rappresenta una delle novità più significative introdotte dalla Costituzione del 1948. Ancorati al principio di eguaglianza sostanziale , fondamentale segno distintivo dell’odierno Stato costituzionale, i diritti sociali hanno avuto un rilevante sviluppo, soprattutto a partire dalla fine degli anni ’60, …


Leggi Paolo Caretti

Silvia Niccolai

Pubblicato il giugno 6th in .

Parità ed eguaglianza non sono la stessa cosa Oggi si parla molto di parità, per esempio di genere, e molto poco di eguaglianza. L’intervento riflette sulle origini, le ragioni e i costi, non solo per le donne, di questa traiettoria.   Silvia Niccolai Professore ordinario di Diritto costituzionale all‘Università di Cagliari. Insegna nel Dipartimento di …


Leggi Silvia Niccolai

Anna Puccio Raffaella Ida Rumiati Anna Zilli

Pubblicato il giugno 18th in .

Donne e uomini: le quote di genere nei CDA Femminile e maschile nel diritto e nel lavoro in uno stimolante dialogo interdisciplinare fra una neuroscienziata, un’economista e una giuslavorista. La questione delle eguaglianze e differenze fra i sessi alla prova delle neuroscienze, degli stereotipi, delle discriminazioni, ma soprattutto delle azioni positive per innovare e sviluppare …


Leggi Anna Puccio Raffaella Ida Rumiati Anna Zilli

Leonardo Becchetti

Pubblicato il giugno 6th in .

Le radici della diseguaglianza economica nella globalizzazione: le soluzioni possibili La diseguaglianza crescente che stiamo vivendo è il prodotto congiunto di globalizzazione, innovazione tecnologica e finanziarizzazione e di un modello economico “a due mani” dove mercato e istituzioni sono chiamate a mettere in riga i comportamenti opportunistici di cittadini e imprese. La soluzione è il …


Leggi Leonardo Becchetti

Gian Paolo Dolso

Pubblicato il giugno 6th in .

Il principio di eguaglianza nell’ordinamento costituzionale La Corte costituzionale ha utilizzato il principio di eguaglianza alla stregua di uno strumento che consente di sindacare tutta la legislazione sulla scorta della regola secondo cui situazioni eguali vanno trattate in modo eguale e situazioni diverse in modo diverso. Di qui poi la Corte ha declinato il principio …


Leggi Gian Paolo Dolso

scuole primarie e medie

Pubblicato il giugno 23rd in .

Bambini diversi, diritti uguali Gli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di San Daniele del Friuli, di Majano e di Forgaria nel Friuli rifletteranno sull’unicità e sul valore di ciascun uomo e di ciascuna donna. Tutte le persone sono speciali, nessuno è identico all’altro, tutti hanno sguardi ed occhi diversi con i quali ammirano le …


Leggi scuole primarie e medie

I.T. “C. Deganutti” e I.S.I.S. “V. Manzini”

Pubblicato il giugno 6th in .

I.T. “C. DEGANUTTI” Degan-tiamo: uguali oltre ogni barriera Gli studenti dell’’ Istituto “C. Deganutti” di Udine presentan  la loro visione del principio di uguaglianza sancito dall’art 3 della Costituzione attraverso il canto e la musica. Senza pretese di essere dei cantanti o musicisti provetti ma con la sola certezza della fondamentale importanza che il principio …


Leggi I.T. “C. Deganutti” e I.S.I.S. “V. Manzini”