Festival Costituzione 2014 – Umberto Allegretti, Mauro Barberis, Piero Ignazi

CI SONO ALTERNATIVE ALLA RAPPRESENTANZA POLITICA? Nel presente contesto di crisi della  rappresentanza politica e di frequente riproposizione di alternative ad  essa, ne discutono tre note personalità il cui  impegno civile è ben  noto: uno studioso di diritto pubblico della Facoltà fiorentina di  giurisprudenza, Umberto Allegretti; un politologo collaboratore di ”  Repubblica ” presente nel catalogo dell’editrice “Il Mulino”, Pietro  Ignazi; un filosofo del diritto della Facoltà triestina di giurisprudenza e commentatore politico, Mauro Barberis. Moderatore dell’incontro sarà il prof. Sergio Bartole.

Umberto ALLEGRETTI Professore ordinario di diritto pubblico all’Università di Firenze. Ha pubblicato  L’amministrazione dall’attuazione costituzionale alla democrazia partecipativa,  Giuffrè 2009, e  Democrazia partecipativa  (con altri autori)  Firenze University  Press 2010. Inoltre ho collaborato al libro curato da  Corsi e Bortolotti,  La partecipazione politica e sociale tra crisi e  innovazione. Il caso della Toscana, Ediesse 2012.

Piero IGNAZI Professore di Politica Comparata all’Università di Bologna . Studia i partiti e i sistemi partitici partiti delle democrazie europee, il processo di secolarizzazione e i suoi effetti sul comportamento politico, e la politica estera dei paesi europei. I suoi lavori più recenti sono Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti. Laterza, 2012 e Vent’anni dopo. Il tramonto del berlusconismo. Il Mulino 2014. Scrive per il quotidiano “la Repubblica” e per il settimanale “L’Espresso”.

Mauro BARBERIS Professore ordinario di Filosofia del diritto all’università di Trieste; è autore di una trentina di libri, fra i quali Europa del  diritto (2008) e il libro-intervista a Luigi Ferrajoli  Dei diritti e delle garanzie (2013), entrambi per il Mulino. Co-dirige i Materiali per una storia della cultura giuridica e Ragion pratica, e tiene blog  sui siti di Micromega e del Fatto quotidiano.

play

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.