Festival Costituzione 2014 – De Siervo Pasquino

Ugo De SIERVO, Gianfranco PASQUINO
RIFORME DELLE ISTITUZIONI PARLAMENTARI E RIFORME ELETTORALI
Domenica 8 giugno – ore 11.00
Auditorium “Alla Fratta”

Le iniziative di riforma della legge elettorale e del bicameralismo si incrociano in un punto di snodo del sistema costituzionale sul quale riflettono il presidente emerito della Corte costituzionale Ugo De Siervo, già professore nella Facoltà fiorentina di giurisprudenza, e Gianfranco Pasquino, eminente studioso, già parlamentare attento alle questioni costituzionali.

Ugo De SIERVO Professore di diritto pubblico alle Università di Salerno e di Firenze è stato componente del Garante per la protezione dei dati personali dal 1997 al 2001, nel 2002 è stato nominato giudice della Corte costituzionale, della quale è divenuto vice-Presidente e poi Presidente. Direttore di numerosi gruppi di ricerca in vari settori del diritto costituzionale, è autore di molti scritti di storia costituzionale, sistema delle fonti, libertà e diritti costituzionali, giustizia costituzionale.

Gianfranco PASQUINO Professore Emerito di Scienza Politica nell’Università di Bologna, è Senior Adjunct Professor al Bologna Center della Johns Hopkins. Dal luglio 2005 è Socio dell’ Accademia dei Lincei. I suoi libri più recenti sono La rivoluzione promessa, Lettura della Costituzione italiana , Pearson 2011; Finale di partita. Il tramonto di una Repubblica , EGEA 2011; Politica e istituzioni , Egea 2014.

play

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.