Nicola Borzi, Stefano Miani e Barbara Puschiasis

Nicola Borzi, Stefano Miani e Barbara Puschiasis

Il risparmio tradito

Domenica 28 maggio – ore 10.00

Biblioteca Guarneriana

La Repubblica, come dice l’art. 47 della Costituzione, controlla l’esercizio del credito. Ma chi sono i controllori se non i collegi sindacali, le società di revisione, la Banca d’Italia, la Consob e quali sono i loro ruoli, funzioni e limiti operativi? I compiti di questi soggetti sono previsti dalla legge e sono quindi legali, ma sono stati per tutti sempre giusti? Se tutti hanno fatto il loro dovere e nessuno ha colpe perché sono andati in fumo molti miliardi di euro? La colpa è di avidi risparmiatori, di avidi banchieri, di soggetti in conflitto d’interesse o di norme lacunose?

Nicola Borzi

Giornalista de “Il Sole 24 Ore”, attualmente coordinatore di “Plus24”. Una giuria di studiosi lo ha insignito della Targa Caffè 2017 per la sua inchiesta interna sul Sole 24 Ore durata quasi sette anni e sfociata nelle indagini attuali di magistratura e Consob.

Stefano Miani

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli studi di Udine. Membro del Consiglio di amministrazione dell’Università di Udine.

Barbara Puschiasis

Avvocato, responsabile della Consulta Giuridica nazionale della Federconsumatori, presidente della Federconsumatori FVG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.