Sezione Studenti

Sezione Studenti

Sabato 27 maggio – ore 9.45
Auditorium “Alla Fratta”

I.T.S. . “C. Deganutti” di Udine

FACCIAMO LA (IN)DIFFERENZA 

Gli studenti hanno deciso di affrontare il tema della “Giustizia e Legalità” partendo dalle “piccole” illegalità, quelle quotidiane, fino a quelle più gravi; illegalità accomunate da un male che noi possiamo combattere: l’indifferenza. Questo pensiero è trasmesso attraverso una lettura sul tema dell’indifferenza e un video in cui ci si muove sulle note della canzone di Daniele Silvestri “Quali alibi”.

I.S.I.S. ” R. D’Aronco” di Gemona del Friuli

I FUSILAT

Durante a prima guerra mondiale alcuni alpini friulani si rifiutarono di prendere, in pieno giorno con la luce negli occhi, la vetta del Monte Arvenis. Un simile scriteriato attacco sarebbe stato infatti suicida. Per questo atto d’insubordinazione vennero giustiziati alle prime luci dell’alba del 1 luglio 1916. In questo tragico evento ebbe il sopravvento il concetto di legalità (obbedire agli ordini, qualsiasi essi siano) rispetto al concetto di giustizia (operare in modo ragionevole per raggiungere un obiettivo).

I.S.I.S. “V. Manzini” di San Daniele del Friuli

LA BALLATA DELLA LEGALITÀ

Gli studenti propongono una canzone nella quale sono contrapposti i concetti di ciò che le legale (perché previsto dalla legge) ma ingiusto (perché crea disparità tra le persone e le generazioni).

OBIEZIONE DI COSCIENZA

Sarà reinterpretata la “Lettera ai giudici” di don Lorenzo Milani che difese i soldati obiettori di coscienza che si rifiutarono di prestare il servizio militare. Queste norme sono poi state superate con la legge sull’obiezione di coscienza e della sospensione della leva obbligatoria. Il concetto di legalità è sempre temporalmente limitato.


Sabato 27 maggio – ore 09.30 – 10.30
Auditorium Scuole Medie

Scuola Primaria di San Daniele del Friuli

LA PÀS: DIRIT LEGJITIM DI OGNIDUN, SOREDUT DAI FRUTS

Nel 1989 l’Assemble Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, che fu poi fatta propria dalla maggioranza degli stati membri. Tra i tanti diritti elencati, quello della Pace risulta essere uno dei principali, poiché la Pace è garanzia per la vita stessa. La Pace, dunque, è il frutto di un lavoro di dialogo e di armonia delle differenze.

Scuola Primaria di Ragogna

PAR DEVENTÁ BULOS…A NO FÁ I BULOS!!!

Gli allievi racconteranno attraverso una presentazione, audio e video, il significato del termine “bullismo” e delle sue differenti sfaccettature. Gli alunni hanno preso spunto dalla lettura di un articolo per ragazzi e hanno poi realizzato alcune immagini rappresentative con dei fumetti, portando così a compimento un insieme di cartelloni per trasmettere quanto avevano appreso. Il progetto è stato realizzato interamente in lingua friulana.

Scuola Primaria di Villanova di San Daniele

SU LA VIE JUSTE

A che cosa servono le regole? Cosa succederebbe se non ci fossero? Chi le custodisce e ne garantisce il rispetto? Anche noi le infrangiamo? Chi sono gli eroi silenziosi? Cos’è la Costituzione? Riflessioni ad ampio raggio, pensieri emersi durante le ore di insegnamento della lingua friulana, lingua italiana ed alternativa alla religione cattolica raccolti in parole, immagini e disegni. In cammino sulla via giusta per diventare cittadini di domani, partendo oggi.

LIBERI DI… PENSIERI ILLUSTRATI PER RACCONTARVI LA LIBERTÁ

liberi di scrivere – liberi di scegliere – liberi di essere.


Sabato 27 maggio – ore 10.30 – 12.30
Auditorium Scuole Medie

Scuola Secondaria di Primo grado di Forgaria nel Friuli

PENA DI MORTE: GIUSTIZIA O ILLEGALITÁ?

Cosa ‘intende dove si pratica la pena di morte. E’ giusta o sbagliata e perché? Su questo argomento hanno lavorato gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Forgaria nel Friuli dopo aver letto in classe con i docenti il testo scritto da Cesare Beccaria, “Dei delitti e delle pene”. Analizzando il testo e le idee degli Illuministi, gli allievi si sono posti domande inerenti la giustizia o l’ingiustizia della pena di morte, se sia lecito uccidere un uomo adottando per lui una pena identica al reato commesso.

Scuola Secondaria di Primo grado di Majano

NON CADERE NELLA RETE

Un vademecum per viaggiare sicuri nelle rete, nel rispetto della legge, di se stessi e degli altri. Gli alunni illustreranno i principali rischi che si possono incontrare viaggiando in internet: virus, hacker e violazione della privacy, adescamenti, cyberbullismo. Si soffermeranno quindi sull’importanza della web reputation, sulle norme di prevenzione e le azioni di tutela.

Scuola Secondaria di Primo grado di Ragogna

LEGALITÀ E(‘) GIUSTIZIA? 

Video in presa diretta del dibattito tra alcuni ragazzi in merito ad analogie e differenze tra i due concetti e di come vengono percepiti, interpretati e vissuti personalmente dai ragazzi. Conflitti e punti di incontro dei due principi, all’interno delle problematiche che essi si trovano a vivere per la prima volta con consapevolezza e autonomia di scelta in età preadolescenziale.

Scuola Secondaria di Primo grado di San Daniele

MIGRAZIONS

Le migrazioni sono antiche quanto l’umanità. La storia degli esseri umani è la storia di una grande peregrinazione. Comparsi all’inizio in Africa, i primi uomini si sono progressivamente spostati in tutti i continenti, colonizzandoli. Ancora oggi in ognuna delle nostre famiglie c’è un componente che si è fatto “migrante” per cercare fortuna altrove, lontano, per se stesso e per i propri cari. Sono state raccolte alcune memorie in emozionanti interviste.

Scuola Secondaria di Primo grado di San Daniele

LA (NON) LEGALITÀ

Un video che ha lo scopo di illustrare le conseguenze a cui andrebbe incontro la società qualora non venissero rispettati i principi di legalità e giustizia.

Scuola Secondaria di Primo grado di San Daniele

INSIEME CONTRO IL BULLISMO … PER UN MONDO PIÙ LEGALE

Introdotti dalla canzone On écrit sur les murs, che esprime la volontà di accettarsi e rispettarsi aldilà di qualsiasi discriminazione, i ragazzi ripropongono gli atteggiamenti più diversi con cui ognuno di noi può rapportarsi con gli altri. La canzone finale, Pensa, come un grido di rabbia e impotenza contro le ingiustizie, il dolore e la violenza nei confronti di chi è più debole.

Scuola Primaria San Daniele, Villanova e Rive d’Arcano Scuola Secondaria di Primo grado di San Daniele

PARLIAMO DI LEGALITÀ’ E GIUSTIZIA

I componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi dialogheranno tra loro e con il pubblico presente sul tema della legalità e della giustizia.

Nessun commento

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.