T. Treu F. Belci

Tiziano TREU e Franco
BELCI SFIDE E NODI DELLA RAPPRESENTANZA SINDACALE
Sabato 7 giugno – ore 16.00
Auditorium “Alla Fratta”

Nel contesto dell’inattuazione della parte seconda dell’articolo 39 della Costituzione, dell’amputazione per referendum dell’articolo 19 dello statuto dei diritti dei lavoratori nonché all’indomani di uno storico Testo unico del 10 gennaio 2014 al culmine di una nuova stagione di accordi unitari, di fronte al tradizionale dilemma ‘legge si o legge no’, il tema della rappresentanza sindacale diventa uno snodo centrale per affrontare le sfide di un mercato del lavoro del lavoro globale e in trasformazione. Ma il tema va declinato con dimensioni nuove, dando rilievo anche al livello aziendale e alle piccole imprese, in un’ottica differente di partecipazione. Moderatore dell’’incontro sarà il direttore de “Il Messaggero Veneto” Omar Monestier.

Tiziano TREU Professore ordinario di diritto del lavoro all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato alla Sophia University di Tokyo, all’Università Nazionale Mogadiscio, di Lovanio (Belgio), di Paris X. Più volte deputato e senatore e stato Ministro del Lavoro e Ministro dei Trasporti e della Navigazione. Autore di numerosi saggi e volumi di diritto del lavoro, diritto sindacale e relazioni industriali tra cui Welfare aziendale. Migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti – Wolters Kluwer 2013 e L’importanza di essere vecchi – politiche attive per la terza età – Il Mulino 2012 coll. AREL .

Franco BELCI Triestino, laureato in filosofia, dapprima ricercatore presso l’Istituto regionale per la storia della Resistenza in FVG e poi presso quello di Milano. In Cgil dal 1987: Segretario generale Funzione pubblica dal 1998 al 2000; dal 2000 al 2003 responsabile welfare nelle segretaria regionale Cgil. Dal 2003 al 2008 segretario generale della Cgil di Trieste e dal 2008 ad oggi segretario generale Cgil FVG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.