Sabino Cassese

Sabino Cassese

Nascita e sviluppo nel mondo della giustizia costituzionale

sabato 27 maggio – ore 11:30

Biblioteca Guarneriana

La giustizia costituzionale nasce nazionale, negli Stati Uniti e in Austria un secolo dopo per poi divenire istituto universale, applicato in centosessantaquattro Paesi del mondo. Le sue origini si collegano a una generale sfiducia nella democrazia e alla necessità di opporvi un contropotere per tenerla sotto controllo. Calata nei diversi contesti nazionali, ha assunto caratteristiche diverse, pur conservando la sua natura originaria e uniforme.

Sabino Cassese

professore alla “School of Government” della Luiss, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. È dottore “honoris causa” nelle Università di Aix-en-Provence, di Cordoba (Argentina), di Paris II, di Castilla-la-Mancha, di Atene, di Macerata, dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze e di Roma La Sapienza.
Ha scritto numerosi volumi ed articoli, pubblicati in Italia e all’estero. Tra gli scritti più recenti Territori e potere (il Mulino, 2016), La democrazia e i suoi limiti (Mondadori, 2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.