05 Mag Alessandro Santoro – Elisa Palagi
SABATO 1 GIUGNO – ORE 11:30
L’intervento esporrà i risultati di un recente studio, pubblicato sul Journal of the European Economic Association condotto insieme a Demetrio Guzzardi, Andrea Roventini e Alessandro Santoro, in cui gli autori analizzano le disuguaglianze di reddito in Italia da un punto di vista multidimensionale, considerando età, area geografica e genere. Inoltre, l’intervento illustrerà i risultati dell’articolo sul grado di progressività del sistema fiscale italiano. Lo studio trova che combinando le varie imposte e tasse il sistema risulta solo blandamente progressivo e addirittura regressivo per il 5% più ricco della popolazione. Saranno analizzate le possibili politiche per l’aumento della progressività reale del sistema fiscale, esaminando criticamente le proposte di flat tax emerse nel dibattito in questi ultimi tempi.
Alessandro Santoro
Professore ordinario di Scienza delle Finanza all’Università Milano-Bicocca e short time expert presso il Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale. Esperto tributario presso il Secit (Ministero delle finanze) dal 1999 al 2004, consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2014 al 2016, consigliere economico Ministro dell’Economia dal 2020 al 2022. Dal 2021 è presidente della Commissione per la redazione sull’economia non osservata e l’evasione fiscale.
Elisa Palagi
Ricercatrice post-doc presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. È inoltre fellow presso il World Inequality Lab (WIL), Paris School of Economics. I suoi studi analizzano le disparità economiche in Italia e il grado di progressività del sistema fiscale.
Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.