25 Nov D.Bonanni – E.Merlino – F.Barazzutti
Devis Bonanni
Vive in Carnia di cui si sente abitante indigeno e forestiero allo stesso tempo. Tra le sue montagne coltiva la terra e pianta alberi per avere un solido motivo per rimanerci. E’ contadino e scrittore biodegradabile. Con Marsilio ha pubblicato Pecoranera vincitore del Premio Acea Ambiente 2013 e Il buon selvaggio.
Elsa Merlino
Studentessa friulana in Scienze per l’Ambiente e la Natura. Con determinazione nel 2021 riesce a bloccare i lavori di un cantiere lungo il torrente Torre e a far ripristinare l’area danneggiata. Per questo impegno vince il premio nazionale ‘Luisa Minazzi-Ambientalista dell’anno” promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia.
Franceschino Barazzutti
L’interesse al tema “acqua” è sorto dalla constatazione della rovina del Lago di Cavazzo provocata dalla centrale idroelettrica di Somplago. L’acqua è stata un tema fisso nella sua attività politica-amministrativa dal 1970 al 1995 di consigliere comunale, vicesindaco e sindaco di Cavazzo Carnico, presidente del Consorzio Imbrifero Montano del Tagliamento (B1M), consigliere regionale.
Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.