Nicola Borzi, Stefano Miani e Barbara Puschiasis

Nicola Borzi, Stefano Miani e Barbara Puschiasis

Nicola Borzi, Stefano Miani e Barbara Puschiasis

Il risparmio tradito

Domenica 28 maggio – ore 10.00

Biblioteca Guarneriana

La Repubblica, come dice l’art. 47 della Costituzione, controlla l’esercizio del credito. Ma chi sono i controllori se non i collegi sindacali, le società di revisione, la Banca d’Italia, la Consob e quali sono i loro ruoli, funzioni e limiti operativi? I compiti di questi soggetti sono previsti dalla legge e sono quindi legali, ma sono stati per tutti sempre giusti? Se tutti hanno fatto il loro dovere e nessuno ha colpe perché sono andati in fumo molti miliardi di euro? La colpa è di avidi risparmiatori, di avidi banchieri, di soggetti in conflitto d’interesse o di norme lacunose?

Nicola Borzi

Giornalista de “Il Sole 24 Ore”, attualmente coordinatore di “Plus24”. Una giuria di studiosi lo ha insignito della Targa Caffè 2017 per la sua inchiesta interna sul Sole 24 Ore durata quasi sette anni e sfociata nelle indagini attuali di magistratura e Consob.

Stefano Miani

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli studi di Udine. Membro del Consiglio di amministrazione dell’Università di Udine.

Barbara Puschiasis

Avvocato, responsabile della Consulta Giuridica nazionale della Federconsumatori, presidente della Federconsumatori FVG.

Nota: il giornalista Nicola Borzi all’ultimo momento non è potuto intervenire. Un abstract del suo intervento è stato letto dal prof. Mocchi, presidente dell’Associazione Per la Costituzione.

play

Nessun commento

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.