Salvatore Settis

Salvatore Settis

Salvatore Settis

Diritto alla cultura, diritto al paesaggio nella Costituzione della Repubblica

L’art. 9 della Costituzione italiana segna al tempo stesso una straordinaria innovazione e una non meno straordinaria continuità. Segna un’innovazione, perché con esso la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico di un Paese moderno prende posto fra i principi fondamentali della sua Costituzione. Segna una non meno sorprendente e forte continuità, perché il dettato dell’art. 9 nasce da una lunghissima tradizione civile, storica, etica e giuridica che in nessun luogo al mondo si è manifestata con altrettanta chiarezza come in Italia. L’intervento si propone di esplorare questi due aspetti, mettendoli in sintonia fra loro, ma anche con analogie a raggio europeo, dalla Germania di Weimar alla Spagna.

Salvatore Settis
Archeologo e storico dell’arte, ha diretto a Los Angeles il Getty Research lnstitute e a Pisa la Scuola Normale Superiore. Estato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali italiano ed è tra i fondatori dell’European Research Council. Ha tenuto le lsaiah Berlin Lectures all‘Ashmolean Museum di Oxford e le Mellon Lectures alla National Gallery di Washington; ha avuto la Càtedra del Museo del Prado a Madrid e la Cattedra Borromini nella Università della Svizzera Italiana (Lugano-Mendrisio). E’ presidente del Consiglio Scientifico del Louvre. E’ membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Istituto Veneto, dell’American Philosophical Society di Philadelphia, dell’American Academy of Arts and Sciences e delle Accademie di Francia, di Berlino, di Baviera e del Belgio.

Nessun commento

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.

Festival Costituzione
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web.