Sezione Studenti

  • I.S. “E. TORRICELLI” – MANIAGO Classe 3^ S del Liceo scientifico-sportivo

FAKE !

Verità e libertà di espressione possono essere tra loro in conflitto? Nell’era digitale qual è il confine tra semplice opinione e fake news? Internet agevola la diffusione della verità o contribuisce ad offuscarla? Questi gli interrogativi, attualissimi, che la 3S del Liceo scientifico-sportivo Torricelli di Maniago si è trovata davanti nell’analizzare il crescente fenomeno delle false notizie in rete.

 

  • I.S.I.S. “MAGRINI MARCHETTI” – GEMONA DEL FRIULI Classe 3^ A RIM

LA RESPONSABILITA’ DELLE PAROLE

In una democrazia liberale tutte le idee dovrebbero avere il diritto di cittadinanza, anche se fatte valere con la violenza? La vicenda de recente assalto a Capital Hill del 6 gennaio 2021 ci ha fatto riflettere.

 

  • I.S.I.S. “V. MANZINI” – SAN DANIELE DEL FRIULI Classe 2^ A CAT

PAGINE DI LEGALITA’

Il gruppo classe si occuperà di indagare l’importanza della scrittura che scuote, portando alla luce storie di diritti negati. L’espressione letteraria continua a rappresentare la primordiale esigenza dell’essere umano di raccontare e di raccontarsi, queste storie, però, sono spesso storie scomode perché fanno riflettere liberando esperienze che altrimenti, resterebbero avvolte in un pesante silenzio.

 

  • I.S.I.S. “V. MANZINI” – SAN DANIELE DEL FRIULI Classe 3^ B AFM

 REALTÀ VIRTUALI: DALLE ALTERAZIONI DELLA PERSONALITÀ ALLA COMUNITA  PLAGIATA

 I tratti caratterizzanti e i comportamenti della persona che per millenni sono rimasti immutati vengono oggi realmente trasformati partendo da dimensioni virtuali. Queste modificazioni salgono dal livello del singolo individuo a quello dell’intera collettività con gli altissimi rischi che ciò comporta. Gli studenti di 3^ B AFM partendo dai testi “Il cerchio” di Dave Eggers e “I nuovi poteri forti” di Franklin Foer approfondiranno questi pericoli.

 

  • I.S.I.S. “V. MANZINI” – SAN DANIELE DEL FRIULI Classe 2^ B AFM

LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE NELL’ERA DEL WEB

Gli studenti cercheranno di approfondire la dimensione dell’informazione in rete portando alla luci, ombre e aspetti positivi di una modalità comunicativa sempre più presente nella quotidianità di tutti.

 

  • LICEO SCIENTIFICO “G. MARINELLI” – UDINE Classe 2^ N

ARTICOLO 21 E NOI.

Quali riflessioni veicola l’Articolo 21 tra le Generazioni 2.0? Questa è la domanda chiave di costruzione del percorso realizzato dalla classe 2^ N del Liceo Scienti- fico “G. Marinelli” di Udine in sinergia col “Gruppo Danza” dello stesso che ha raccolto la grande sfida di realizzare una serie di coreografie a forte impatto comunicativo. Gli allievi, prendendo spunto dalle profonde radici storiche della libertà d’espressione (Dante, Paradiso, Canto XVII), si sono interrogati riguardo a tre distinti ambiti d’azione nell’attualità: le comunità LGBT e la libertà di esprimere il proprio essere, la libertà di opinione politica nel Myanmar, la libertà di parola sui social network e le fake news (al tempo del Covid). Il diritto di libertà di espressione e la sua regolamentazione sono state poi declinati in una serie di azioni coreutiche orchestrate dal “Gruppo Danza”. I linguaggi utilizzati sono molteplici (dal classico al contemporaneo) con scelte musicali ardite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *