Stefano Di Bartolomeo

Stefano Di Bartolomeo

ASPETTI DI MEDICINA UMANITARIA

La medicina umanitaria si sforza di garantire il diritto alla salute nelle situazioni dove è più difficile per povertà, violenza, calamità ed avversità naturali. Questa obiettivo non conosce confini geografici e comprende i contesti più vari, dalle guerre più sanguinose alle esigenze di salute di migranti ed emarginati, dalle epidemie più remote o di casa nostra ai terremoti, dalle vaccinazioni al miglioramento dei sistemi sanitari dei paesi a basso reddito. Attraverso il racconto delle sue esperienze nel settore chirurgico e di medicina critica con Medici Senza Frontiere e altre organizzazioni, il relatore cercherà di condividere le soddisfazioni, i successi, ma anche le difficoltà, i fallimenti e i dubbi. L’obiettivo è di ampliare gli orizzonti dei presenti, come la medicina umanitaria ha fatto con i suoi.

Stefano Di Bartolomeo, Cavaliere della Repubblica, è medico all’ospedale di San Daniele, specialista in Anestesia, Rianimazione, Igiene e Medicina Preventiva; si è diplomato alla scuola di Medicina Tropicale di Londra e conta diversi titoli e riconoscimenti. Ha preso parte a diverse missioni con organizzazioni italiane (COVS in Africa e “Un Ponte” in Medio Oriente) e internazionali (con il Comitato Internazionale della Croce Rossa in Africa e Medio Oriente e con Medici Senza Frontiere, per la quale ha operato anche come referente per Svizzera e Germania, in Yemen, Iraq, Ucraina, Siria, Sud Sudan, Nigeria, Italia). È da poco tornato da una missione a Gaza.

Nessun commento

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso in questo momento.

Festival Costituzione
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web.