Yanis Varoufakis

Yanis Varoufakis

 Euroleaks

I ministri delle finanze della zona euro approvano decisioni di fondamentale importanza nelle loro cosiddette riunioni dell’Eurogruppo.

Sorprendentemente, non sono autorizzati a sottoporsi reciprocamente proposte scritte prima dei loro importantissimi incontri. Cosa ancora più notevole, non vengono tenuti verbali delle loro riunioni mentre le loro decisioni non vengono mai scritte in dettaglio, ma sono solo riassunte in un breve comunicato. E’ questo un modo corretto o democratico per l’UE di prendere alcune delle sue decisioni più importanti? Yanis Varoufakis parlerà di questo tema nel contesto di Adults in the Room sulla base delle sue esperienze nell’Eurogruppo.

Yanis Varoufakis

Già Ministro delle Finanze della Grecia, parlamentare e leader del partito greco MeRa25 nonché co-fondatore con Noam Chomsky di DiEM25, professore di Economia all’Università di Atene, honorary professor di Politica Economica all’Università di Sydney, visiting professor di Politica Economica al Kings College-Università di Londra, laurea honoris causa di Legge Economia e Finanza all’Università di Torino. Ha scritto diversi libri tra cui Adults in the room da cui il regista Costa Gavras, Premio Oscar, ha tratto il film.

Evento realizzato grazie a